Chiunque può salvare la galassia una volta sola. (Anyone can save the galaxy once).
Guardiani della Galassia vol. 2, USA, 2017. Scritto e diretto da J. Gunn (dai fumetti di D. Abnett & A. Lanning). Con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Sylvester Stallone, Kurt Russell, Vin Diesel, Bradley Cooper. Musiche originali di T. Bates. Durata: 136′. Rated: PG-13.
Peter ed il suo equipaggio continuano ad offrire I loro servigi come mercenari, ma durante una delle missioni Rocket sottrae imprudentemente delle preziosissime batterie che avrebbero dovuto proteggere, aumentando così il numero di nemici che da loro la caccia. L’arrivo inaspettato del papà di Peter, Ego, sembra accidentale ma la verità verrà a galla e la galassia sarà nuovamente in pericolo, insieme forse all’intero universo…

È possibile che uno dei cine-comic meglio riusciti di sempre possa ripetersi? Evidentemente si, o quasi. Il risultato complessivo di questo secondo capitolo è alto, certamente, anche se leggermente inferiore al suo predecessore: eppure il merito, proprio a causa del primo film, è ugualmente grande e in un’ipotetica classifica dei film dell’MCU sarebbe quasi sicuramente tra I primi 5.
La storia è costruita in maniera molto chiara, la linea narrativa principale è davvero interessante e da sola potrebbe reggere un film ‘normale’ grazie a dialoghi dal ritmo serrato e al perfetto bilanciamento di commedia e tensione, come riuscito al primo film d’altronde. È proprio la parte comica che fa di questi film i piccoli (o grandi) capolavori del genere, esplorata qui in sempre nuovi aspetti ed abbassando la tensione emotiva anche lì dove la storia si complica nel suo climax più alto.
Ci sono, a dirla tutta, un paio di momenti in cui il film rischia di crollare: la battaglia finale, che oltre ad un infinito numero di protagonisti e una sfilza di effetti speciali da far paura aggiunge pure una durata sconsiderata, dalla quale si salva grazie alla tenuta di dialoghi e trama di cui sopra. È anche per questo che regia e fotografia sono infondo estremamente positive: un lavoro spettacolare ma non (troppo) fine a se stesso dove luci, ombre, colori ed inquadrature insieme al trucco ed alla CGI dei personaggi creano un’atmosfera fantastica ma non per questo irreale; molto di più di molti film prima di questo, anche della Marvel.
Il cast si mantiene sugli alti livelli del primo film: Chris Pratt/Peter Quill non ha ancora la piena maturità del suo personaggio, ci sono alcuni momenti in cui sembra ancora cercarne una connessine profonda fin quando il film giusto ne farà esplodere la potenza; il personaggio di Gamora è decisamente più complessa in questo film e Zoe Saldana deve alzare l’asticella per tenerle testa; Dave Bautista da segnali di maturazione come attore, proprio grazie a Drax sembrerebbe. Non dirò nulla invece di Sylvester Stallone, che appare tanto quanto Stan Lee (il cui cammeo è uno dei più riusciti dell’MCU), mentre Kurt Russell si assume tutte le responsabilità di un ruolo terribilmente importante come quello di Ego, e lo fa con la giusta carica emotiva. Il personaggio migliore, come sempre, rimane Rocket, che anche grazie a Bradley Cooper (e Christian Iansante nella versione italiana) punge con ironia sempre al momento giusto, mentre ‘Baby’ Groot, fa lavorare ben poco Vin Diesel ma rimane uno dei più sottili e tangibili elementi del bilanciamento comico-drammatico del film.
Riguardo alla colonna sonora… Beh, “Awsome Mix vol. 2” è semplicemente spettacolare, anche più della prima; le canzoni sono scelte con cura, non posso commentare senza fare spoiler ma rende tutte le scene complete, a tutto tondo. La colonna sonora è quasi un personaggio anche se è fatta di quasi totalmente di amarcord.
Magari non è in tutto e per tutto meglio del primo… ma davvero ce ne importa? Non basta il fatto che tenga quasi alla perfezione il paragone? E poi ora Star Lord sembra finalmente pronto per incontrare… gli “Avengers”!
SCARICA LA RECENSIONE IN PDF: Guardiani della Galassia vol. 2, 2017
READ THE ENGLISH REVIEW: Guardians of the Galaxy vol. 2 – Review

Lascia un commento